Banda Giovanile

La Banda Giovanile nacque con il nome “Gruppo Allievi”. Le prove si svolgevano dopo la giornata di scuola. In quell’ora dilezione avevano l’opportunità di imparare bene a suonare il loro strumento. Si trattava perlopiù di lezioni di tromba, impartite dall’ insegnante Antonio Giuliani, anche maestro elementare. Queste prime lezioni di musica d’insieme si svolsero negli anni tra il 1971 e il 1980.
Nel 1982 si costituì per la prima volta la banda per gli allievi con il nome “Banda Giovanile”. Il numero di allievi era scarso, ma la banda era ancora in fase di costruzione.
Nel 1985 la Banda Giovanile si presenta al pubblico poschiavino durante il concerto della Filarmonica Comunale Poschiavo.
La Banda Giovanile conta in quell’anno ben 34 elementi istruiti e diretti da Bruno Fighera, Antonio Giuliani e Plinio Bontognali.
Nel 1990 la Banda Giovanile conta 17 suonatori; i tre direttori sono sempre ancora Fighera, Giuliani e Bontognali.

Nel 1992 e nel 1993 la banda ebbe solo un direttore: Bruno Fighera.
Presenta al pubblico nuove iniziative musicali ma, sfortunatamente non si possono reclutare nuovi elementi.

Nel 1994 si nomina un nuovo direttore nella persona del maestro di tromba Giorgio Corti.
Nel 1994 la Banda Giovanile, con 10 elementi si presenta nel concerto sul piazziale della stazione, eseguendo alcuni brani primaverili.
Durante il concerto primaverile del 1°aprile del ’95, con la Filarmonica Comunale Poschiavo, la Banda Giovanile, diretta da Giorgio Corti, suona dei brani molto difficili e non ottiene il risultato auspicato.
La Banda Giovanile, sempre con il direttore G.Corti, non si sviluppa: i membri sono ormai solamente 9.

Nel 2000 subentra un nuovo direttore, Guido Crameri, e la banda conta ora ben 25 suonatori.

Nel concerto primaverile del 2003 la Banda Giovanile intrattene i presenti sotto la direzione del maestro Gioacchino Sabbadini.
Nel 2008 la banda subisce un nuovo calo di suonatori, infatti non arriva neanche a 10 elementi.
Un anno dopo, la Banda Giovanile ha un nuovo direttore: Pietro Boiani di Morbegno, maestro di tromba presso la Scuola Musicale Poschiavo.
Boiani esordisce al Concerto primaverile del 2009; la banda era formata da pochi elementi: 4 flautiste (Manuela Crameri e tutt’oggi nella Filarmonica Comunale Poschiavo), 2 clarinetti, 2 trombe (Corrado Crameri e Yuri Tuena, tutt’oggi suonatori della FCP), un saxofono, un trombone (Adamo Costa, tutt’oggi suonatore della FCP), come la tastierista Giulia Menghini e infine due percussionisti.
Il direttore P. Boiani nel concerto primaverile nel 2013, animò l’atmosfera facendo eseguire un famoso brano allegro, adatto sia ai bambini che agli adulti: “Braccio di ferro”.
Il maestro Boiani nell’autunno 2013, dopo essere rimasto con un organico di appena 5 suonatori, cede la bacchetta al maestro Ivan Nussio, l’attuale direttore.

Nel 2013 nel concerto primaverile, con il direttore Ivan Nussio, la rinata Banda Giovanile offre un buon concerto. La popolazione poschiavina vede per la prima volta il direttore I.Nussio; la Banda Giovanile è formata da 15 suonatori.

Banda Giovanile Ieri

Oggi

Nel 2016 la Banda Giovanile è sempre ancora diretta dal maestro Ivan Nussio (ex direttore della Filarmonica Avvenire Brusio, attuale maestro della Banda Allievi Unione al Confine e della Banda Cittadina Madonna di Tirano).

La banda ha attualmente un discreto livello musicale, considerando la giovane età di molti dei suoi componenti (alcuni hanno appena nove anni). La Banda Giovanile apre le porte anche a persone adulte che vogliono imparare a suonare: attualmente in banda abbiamo una signora adulta (ma ancora molto giovanile).

La banda ha molti musicisti che suonano le percussioni, i fiati potrebbero essere di più, in particolar modo gli ottoni gravi: al momento abbiamo un solo trombone, nemmno un basso tuba (strumento pesante, suonato solitamente da adulti); in autunno si aggiungerà un euphonium. I bassi, importantissimi, vengono sostituiti dalle tastiere elettroniche.

BG Offi

testo: Micaela Santos Silva